belly of a pregnant woman and a flower
 
 

La nostra storia

Il Centro di Aiuto alla Vita nasce nel 1989 per tutelare la maternità e arginare gli effetti negativi della legge 194 che, pur dichiarando di “riconoscere il valore sociale della maternità, tutelando la vita umana dal suo inizio”, di fatto legalizza l’aborto come mezzo per il controllo delle nascite.

La mission del CAV si concentra sulla piena applicazione alla dichiarazione di principio della legge 194 di “tutela della maternità fin dal suo inizio” e sostiene le madri in difficoltà per salvaguardare il diritto alla vita del concepito che è “uno di noi”.

L’associazione non ha scopi di lucro, opera esclusivamente per solidarietà, avvalendosi di volontari e volontarie. Persegue la promozione e la valorizzazione della persona, tutelando la dignità e lo sviluppo della vita umana sin dal concepimento. Promuove con ogni mezzo una mentalità aperta all’accoglienza e alla protezione di ciascun essere umano.

L’Associazione realizza diversi tipi di interventi (tra i quali i Progetti Gemma e il progetto Speranza) per fronteggiare i problemi che insorgono in seguito a una maternità difficile, a sostegno della mamma e del bambino, prima e dopo la sua nascita.

Il CAV, che ha sede a Cernusco sul Naviglio, opera in nove comuni: Cernusco sul Naviglio, Carugate, Bussero, Cassina de Pecchi, Pioltello, Segrate, Vimodrone, Cologno Monzese, Brugherio.

Le mamme che si rivolgono al CAV appartengono a diverse culture ma trovano tutte, allo stesso modo, un luogo accogliente e amichevole, in cui si sentono protette e ascoltate nella gestione dei loro bisogni. Possono usufruire di un sostegno psicologico e dell’aiuto materiale necessario (latte, omogeneizzati, indumenti, pannolini, attrezzature per l’infanzia etc). L’assistenza inizialmente offerta solo alle mamme in attesa oggi si è allargata anche ai bimbi già nati.

Grazie alla disponibilità della Parrocchia S. Maria Assunta, da alcuni anni il CAV dispone anche di un alloggio di accoglienza che ospita mamme o famiglie in difficoltà abitativa.

Le nostre date più importanti:
1989 – Nasce in CAV
1992 – Il CAV allarga il suo aiuto anche ai bimbi già nati
1994 – Nasce progetto Gemma
1998 – Il CAV diventa ONLUS
2000 – Si apre una casa di accoglienza
2010 – La Regione Lombardia attiva in via sperimentale il progetto Nasko che termina nel 2015
2016 – La Regione Lombardia attiva in via sperimentale il progetto BONUS FAMIGLIA per la nascita di un figlio che termina a metà 2018 sulla falsa riga del progetto Nasko ma con minor risorse e maggior difficoltà nel richiederlo
2018 – Il CAV istituisce il Progetto Speranza che è un aiuto economico mensile
2019 – Il CAV diventa ODV a seguito nuova legge Terzo Settore
2022 – Il CAV viene trasmigrato nel RUNTS (Registro Unico Nazionale Terzo Settore)